You are here
Mes, Piero De Luca in aula contro il Governo: butta la palla in tribuna con argomenti surreali Attualità Politica 

Mes, Piero De Luca in aula contro il Governo: butta la palla in tribuna con argomenti surreali

“A segnalare i suoi effetti positivi per l’Italia è lo stesso capo di gabinetto del ministro all’Economia, Giancarlo Giorgetti. È il ministero da voi presieduto a chiedere che la riforma sia ratificata. Non farlo significherebbe solo tenerci il Mes che già è in vigore. Basta inquinare il dibattito e a nuovi rinvii dell’approvazione.

Ogni giorno che passa è un mattoncino in meno di credibilità dell’Italia sui tavoli europei”. Così il capogruppo del Pd in commissione Politiche europee alla Camera, Piero De Luca, intervenendo in Aula. ‘

Avete formalmente affidato – ha aggiunto – le linee e le scelte di indirizzo politico europeo all’opposizione. Abbiamo presentato al posto vostro una proposta di legge di autorizzazione alla ratifica dell’accordo di riforma che migliora le difese per imprese e cittadini.

Dovete solo votare il testo di legge oggi in discussione. Invece state buttando da mesi la palla in tribuna, con argomenti incomprensibili e spesso surreali“.

Da ultimo, abbiamo sentito rievocare formule particolari per dilatare ulteriormente i tempi come la ‘logica di pacchetto’, che certo non ci spaventa.

Ci preoccupa, invece, la ‘logica del pacco’ che l’Italia potrebbe ricevere a livello europeo. Non ci rafforza, infatti, questo tira e molla nelle trattative sulla nuova governance europea, non ci rafforza nei negoziati per la revisione del Pnrr.

Ci rende al contrario molto più deboli e poco affidabili. State mettendo a serio rischio la credibilità del nostro Paese – ha concluso de Luca – che è l’unico ancora a non aver concluso l’iter di revisione del Mes già avviato e condiviso da tutti gli altri Stati dell’Unione europea. Togliamo all’Italia questo stigma”.

 

scritto da 







Related posts